Cassinetta di Lugagnano

Il Magenta si racconta: un percorso interattivo per esplorare il territorio in cui storia e colore dialogano fra loro attraverso le illustrazioni di Ettore Tripodi.

— Al tempo di questo scatto le immagini venivano ancora stampate in bianco e nero, l’unico modo noto per la riproduzione delle immagini.

Grazie all’elaborazione che abbiamo effettuato con l’ausilio dell’intelligenza artificiale possiamo vedere ora il risultato di come questa stessa fotografia sarebbe stata stampata se la quadricromia fosse già stata inventata.

Ma cos’è la quadricromia?

La tecnica di stampa per cui il magenta in quanto colore primario sottrattivo, insieme al ciano e al giallo, è in grado di creare tutte le possibili combinazioni cromatiche utili alla stampa.

– Questa la foto che l’Associazione Fucsina ha restaurato digitalmente con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, ma qui non ancora colorato, che ritrae una mamma e una figlia durante una pausa di villeggiatura presso una Villa di Delizia di Cassinetta di Lugagnano.

– Cassinetta con l’insieme delle sue ville di Delizia era un luogo dove le grandi famiglie milanesi amavano trascorrere i loro momenti di villeggiatura, conquistate dalla pace di questo borgo e dalla sua bellezza unica.

Se guardiamo al colore come pigmento, i colori primari – magenta, ciano e giallo – si combinano fra loro secondo sintesi sottrattiva, ma che significa?

Significa che il colore percepito dall’occhio dipende dalla somma di due (o più) pigmenti che appaiono distinti fra loro perchè assorbono (cioè sottraggono) fasci di luce differente fra loro.

Se mescolati quindi danno vita ad un’azione combinata di assorbimento di luce che permette all’occhio di percepire un terzo colore.

I pigmenti che permettono le varie combinazioni sono il magenta, il ciano e il giallo, indicati con la sigla CMY (Cyan, Magenta, Yellow). E se combinati fra loro i colori secondari a cui danno vita sono… rosso, verde e blu, la terna di colori primari additivi!

Fin da bambini ci viene insegnato che combinando solo tre colori si possono dare vita a tutti gli altri… ma quali siano questi tre colori dipende dal tipo di combinazione!

Infatti esistono due tipi combinazione, a seconda di come consideriamo il colore: come banda di luce o come pigmento.

Nel mondo della luce si parla di sintesi additiva e i suoi colori primari sono: rosso/red (R), verde/green (G) e blu/blue (B). Nel mondo dei pigmenti e degli inchiostri si parla di sintesi sottrattiva, in cui i colori primari sono appunto il magenta (M), il giallo/yellow (Y) ed il ciano/cyan (C)!